Il Risveglio del Corpo - ogni Venerdì a Manno Recensioni
Sappiamo tutti quanto sia importante muovere il corpo per mantenere la salute fisica, ma forse non tutti sappiamo che il corpo trattiene e cristallizza ogni sorta di emozione considerata negativa in quanto ritenuta inaccettabile (come la rabbia) e talvolta addirittura pericolosa, e sono proprio queste emozioni cristallizzate e represse a renderci confusi di fronte ad una scelta, insicuri su quale strada percorrere, intimoriti ed impauriti a mostrarci al mondo con fierezza ed assoluta presenza per manifestare e condividere il nostro talento e missione. Queste emozioni represse in un corpo ormai stanco ci fanno percepire stanchezza, frustrazione, ostacoli, confusione e talvolta addirittura la depressione, perché l'emozione (in quanto energia) se non fluisce liberamente come dovrebbe ci impedisce di sentirci vita in continuo movimento.
Muovere il corpo e dargli nuovamente LIBERTÀ DI ESPRESSIONE si rivela pertanto assai importante e liberatorio non solo per il benessere fisico, ma soprattutto per il benessere dell'Anima che ha desiderio di tornare a sentirsi LIBERA e VIVA! "SHAKERARE" il corpo ci da la possibilità di de-cristallizzarlo da vecchie energie (emozioni appunto) portandoci nuovamente a percepire l'immensità che siamo, pura e semplice vita ed energia in movimento senza più alcun confine. Ma ci sono persone che fanno davvero fatica a muoverlo liberamente, ecco perché Pertanto....
Dall'8 Novembre ogni venerdì sera si balla!
Per celebrare la VITA! Per ascoltare il corpo! Per ascoltare le emozioni e per liberarle attraverso il movimento e la danza! Ma nelle danze serali sarà una danza accompagnata dalla mia voce sia per guidarti lungo il percorso qualora alcuni di voi dovessero trovarsi "incastrati" in movimenti ripetitivi condizionati dalla presenza mentale, sia per evitare di entrare in estasi mentale, fuga fin troppo facile per una mente che non vuole farci ascoltare il corpo, ma solo sfogarsi, spesso nascondendosi. L'estasi è ovviamente la meta da raggiungere, ma prima bisogna essere pienamente radicati nel corpo, liberarlo e risvegliarlo, onde evitare continuamente di non ascoltare e liberare le emozioni represse. Come e cosa dirò sarete infatti voi a suggerirmelo in base a quello che sento e vedo, e soprattutto in base al tema della serata. Quando il corpo si sarà risvegliato alla presenza, senza più cercare vie di fuga proposte dalla mente, come distrazioni, controllo o aspettative, la mia guida non avrà più motivo di esistere. Se pertanto desideri ballare e basta, e desideri solo divertirti cercando la trance o il semplice sfogo, questa potrebbe non essere la serata giusta per te, ma ti consiglierei comunque di provarla, potresti infatti incontrare le tue resistenze ed il tuo controllo.
In queste serate infatti si cerca di risvegliare il corpo, rimanendo però presenti, si cerca di dargli la parola, di ascoltarlo e di risvegliarlo rimanendo coscienti del proprio respiro, del tatto, dell'udito e dell'olfatto. Presenza costante è la parola d'ordine, non della mente, ma del corpo! Lo scopo della mia voce sarà proprio questo, evitare di farti perdere e nascondere. Negli incontri di danza di un weekend invece, dopo che il corpo verrà risvegliato alla presenza dopo la prima ora e mezza, il viaggio continuerà in modo diverso.
Durante la serata parleremo della Luna del giorno e del suo possibile influsso vibratorio e la inviteremo nello spazio facendoci condurre dalle vibrazioni del momento, richiamando in scena il Tema del momento.
Cosa sente il nostro corpo? Cosa vuole dirci? Cosa vuole esprimere? Cosa nasconde e cosa vuole liberare? Parlerà a tempo debito, dobbiamo avere pazienza!
Nel frattempo noi dobbiamo solo muoverlo per tornare ad ascoltarlo! e più lo muoveremo più poco alla volta lo sentiremo.
Ogni venerdì sera dunque si balla!
Senza coreografia, senza regole, senza il peso di dover essere perfetti, giusti, bravi, migliori ma solo con la libertà di essere VERI!
Pertanto non devi sapere assolutamente NULLA! Non devi neppure essere convinto/a di "saper ballare" in quanto la danza è un dono innato in ogni essere umano! Basti pensare ai nostri antenati che si riunivano intorno al fuoco per celebrare la vita con canti e danze.
Cominceremo poco alla volta a muovere il corpo fino ad arrivare a risvegliare emozioni che abbiamo represso in un corpo fin troppo controllato obbligandolo a fare quello che diciamo noi, quando lo diciamo noi e se lo vogliamo noi.
Ogni Venerdì sera gli diamo il diritto e lo spazio di essere PRESENTE e di muoversi come sente, dopo che l'abbiamo spesso obbligato a stare fermo, seduto, composto, in ordine, perfetto!
Insomma dopo averlo addomesticato per vite intere è ora di liberarlo dalle catene!
Daremo spazio e voce al nostro corpo ed attraverso il movimento metteremo in moto i suoi messaggi per troppo tempo rimasti inascoltati, e lo faremo senza alcuna aspettativa, perché sarà lui a sentire quando sarà il momento di parlare! Noi dobbiamo solo muoverlo e lasciarci muovere fino a permettergli di farci ballare, piuttosto che ballare per noi.
Questo è un vero e profondo percorso di risveglio del corpo!
Più ci uniremo in questo sacro rituale, più sperimenteremo la potente differenza tra il ballare (e dunque muovere il nostro corpo), e "l'essere danzati" e dunque mossi dal corpo, seguendo un'energia potente che si sprigiona dall'interno: l'energia della VITA!
Ogni Venerdì si balla per conquistare la LIBERTÀ!
Vuoi far parte di questo gruppo e di questo rituale?
Ti aspetto con gioia per celebrare la vita ed ogni emozione insieme! Ogni incontro verrà sostenuto da energie planetarie diverse, e noi ci focalizzeremo sulla Luna del Giorno sarà in connessione con le energie planetarie del momento e con noi di conseguenza vi chiederò di portare qualcosa di diverso ogni settimana, a dipendenza di quello che il Tema Natale della serata mi comunicherà.
Una volta al mese invece lavoreremo più in profondità, troverai tutte le informazioni nella Pagina di INCONTRI MENSILI
Ed occasionalmente verranno proposti degli INCONTRI SPECIALI per celebrare momenti astrologici importanti come gli Equinozi ed i Solstizi. Il prossimo sarà dedicato al Solstizio d'Inverno.
N.B Ci sono alcuni venerdi (massimo uno al mese ma non tutti i mesi) in cui sarò assente per i miei ritiri, ma nell'evento trovi già tutte le date disponibili fino a Giugno.
Orario: Dalle 21 alle 23
LUOGO: c/o Scuola di danza Danza-e-Vita, Via Vedeggio 4, Manno - a 1 minuto dall'uscita autostradale Lugano Nord e a 10 min a piedi dalla stazione ferroviaria di Lamone Cadempino. Posteggi gratuiti.
INVESTIMENTO PER IL TUO BENESSERE: Fr. 30 per singolo incontro. Disponibili abbonamenti stagionali o di 10 entrate. (nel Modulo di iscrizione a seguire tutte le informazioni)
PER ISCRIVERTI è necessario confermare inviando una mail a [email protected] o scrivendo un messaggio privato a AstroMedicineDance e compilando questo Modulo Per questioni organizzative chiedo gentilmente di confermare l'eventuale presenza al più tardi entro il giorno prima dell'evento.
Leggi la NewsLetter del Prossimo incontro del 29 Novembre con la Luna in Capricorno.